Contenuto
Si ricorda ai cittadini che il virus della West Nile è trasmesso dalla zanzara comune che è la specie attiva di sera e non dalla zanzara tigre, attiva di giorno. Ricordiamo quindi alcune semplici precauzioni per proteggersi.
ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI REPELLENTI
Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti. I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi
IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE DEI PRODOTTI PIÙ EFFICACI
I repellenti in commercio a base di picaridina/icaridina hanno una concentrazione di principio attivo tra il 10 e il 20% e un’efficacia di circa 4 ore o più. In caso di uso non corretto, la picaridina/icaridina ha un minore potere irritante per la pelle rispetto al DEET.
Non degrada la plastica e non macchia i tessuti. È efficace anche contro le zecche. Sono disponibili in commercio prodotti destinati anche ai bambini.
DIETILTOLUAMIDE (DEET)
I repellenti a base di dietiloluamide (DEET) hanno varie concentrazioni di principio attivo dal 7 al 33,5%. Una concentrazione media del 24% conferisce una protezione fino a 5 ore.
L’uso dei repellenti a base di DEET non è indicato per i bambini ma solo per persone al di sopra dei 12 anni. Non sono disponibili studi sull’impiego di DEET nel primo trimestre di gravidanza.
Un uso non corretto del repellente può essere causa di dermatiti, reazioni allergiche o, anche se raramente, neurotossicità.
L’applicazione di prodotti a base di DEET può ridurre l’efficacia di filtri solari: in caso di necessità, utilizzare prima la crema solare poi il repellente. Il DEET è efficace anche contro le zecche e le pulci.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023, 15:20